Come di consueto la programmazione dei workshop di fotografia di paesaggio a cura dell’agenzia Clickalps propone alcune interessanti date nelle location più iconiche delle Dolomiti. Per quanto mi riguarda il primo appuntamento dopo la parentesi invernale al rifugio Città di Fiume (leggi l’articolo sul blog) i prossimi 10 e 11 giugno sarò docente assieme all’amico e collega di agenzia Manni Kostner del terzo workshop di fotografia di paesaggio organizzato all’ Alpe di Siusi/Seiser Alm.
Questo vasto altopiano coronato dalle spettacolari guglie dello Sciliar e dal massiccio del Sassolungo rappresenta un complesso montuoso unico nelle Dolomiti, come recita la didascalia di presentazione ed è un luogo che si presta magnificamente per la fotografia di paesaggio. Il programma sarà come sempre molto intenso e permetterà a chiunque vista la peculiarità del territorio tipico dell’ Alto Adige, costellato di baite e prati fioriti, di portare a casa delle ottime immagini. Il nostro compito sarà seguire, consigliare e supportare ogni iscritto nelle varie fasi della fotografia, dalla programmazione al sopralluogo sul campo, fino al momento dello scatto. Sia nella sessione al tramonto che in quella all’alba la preparazione deve essere ben calcolata per non perdere proprio quell’istante di luce che può fare la differenza, a volte capita che un’immagine vincente si giochi veramente sul filo dei secondi.
Di seguito alcune mie fotografie scattate durante i nostri workshop all’Alpe di Siusi.
Se volete condividere con me, Manni e con altri fotografi partecipanti quest’esperienza a stretto contatto con la natura seguite il seguente link dove troverete le informazioni dettagliate, i costi e le modalità di partecipazione:
Workshop Alpe di Siusi – primavera
Benvenuti in Alto Adige, benvenuti sull’Alpe di Siusi
Fioritura di crocus sull’Alpe di Siusi, Dolomiti | Immagine realizzata con la tecnica del focus stacking
Alba lunare e baite sull’Alpe di Siusi, sullo sfondo gli immancabili Sassolungo e Sassopiatto, Dolomiti Prati coperti di brina al Paluch di Ladins, Alpe di Siusi, Dolomiti Tradizionale carrozza con cavalli oggi attrattiva per turisti, un tempo unico mezzo per spostarsiFioriture fra le baite dell’Alpe di Siusi, Dolomiti Fioriture fra le baite dell’Alpe di Siusi, Dolomiti Fotografi al lavoro all’Alpe di Siusi Un’alba un pò umida al Paluch di Ladins, Alpe di Siusi, DolomitiGli alberi, protagonisti incontrastati del peasaggio sull’Alpe di Siusi