I nomi delle montagne riprese in una foto? Ecco come fare per conoscerli.

Presentazione di Peak Visor

Vi sarà capitato più volte di trovarvi in un punto panoramico ad osservare il paesaggio e nel tentativo di dare i nomi delle montagne davanti a voi chiedervi: “Chissà che vetta è quella lì a destra”.

Magari riuscite a riconoscerne alcune dall’inconfondibile silhouette ma spesso qualcosa sfugge. Oppure la prospettiva inganna e anche quelle più famose viste da lì non hanno più nulla di familiare.

Oggi la tecnologia viene in aiuto con APP dedicate quali ad esempio Peak Finder che inquadrando la scena vi mostra i nomi e nel caso di alcuni smartphone dotati di giroscopio (non tutti ce l’hanno) lo fa in maniera più reale sovrapponendo a ciò che state inquadrando l’intera nomenclatura.

Utilissimo ma con alcune problematiche, una su tutte l’assenza di campo per fare in modo che tutto funzioni, e sulla cima di un monte non è mai una cosa così improbabile.

Per chi scatta con una fotocamera dotata di GPS (oramai è quasi uno standard sulle apparecchiature recenti) o con uno smartphone con l’opzione GPS attiva voglio segnalarvi una simpatica ed utile risorsa presente sul web.

Sarò sincero, ci sono incappato pure io per caso in quanto spesso osservando una mia immagine e dovendola proporre alle agenzie con cui collaboro mi serve sapere cosa veramente è rappresentato nella foto. I nomi delle montagne sono una componente importante per poter offrire un prodotto di qualità ossia una bella foto ma completa anche di tutte le informazioni possibili.

Ecco che ho scoperto il sito web https://peakvisor.com/

Come funziona

Appena entrati capirete subito di cosa si tratta. Il sito è collegato alla relativa APP da scaricare sullo smartphone (a pagamento) ma permette anche di lavorare comodamente da casa. In particolare segnalo la sezione EXPLORE MOUNTAINS in alto a destra. Entrandovi troverete diverse possibilità di sfruttare le coordinate GPS in vostro possesso per capire ciò che state guardando.

Oppure semplicemente nel box di ricerca basterà inserire il nome di una montagna e il sito vi mostrerà il panorama a 360° che si può godere da quella cima.

Il sistema infatti ad ogni posizione abbina una scheda interattiva dove inizieranno ad apparire le silhouette dei monti con i relativi nomi e quote, zoomabile (in modo da adattare la visuale sullo schermo alla vostra) e con la possibilità di spostarla in tutte le direzioni e adattarla al vostro panorama di partenza.

Però l’opzione magica che mi ha veramente colpito è stata quando ho cliccato su IMPORT PHOTO.

Il sistema accetta i più classici .jpg ma anche .png .gif e .jfif.

Caricate la vostra immagine o semplicemente trascinatela sul box e una volta completato l’upload vedrete apparire in sovraimpressione le etichette con i nomi delle vette e la relativa quota in realtà amentata.

Se avrete avuto l’attenzione di scattare con il GPS attivo il sistema utilizzerà le coordinate registrare nel file per mostrarvi correttamente la zona di vostro interesse. In alternativa viene data la possibilità di inserirle manualmente (atitudine, longitudine e quota di scatto). Se non le conoscete non vi sarà difficile recuperarle da ad esempo Google Earth o Google maps, ricordate sempre: posizione di scatto e non cosa avete inquadrato.

L’operazione di sovrapposizione delle linee di cresta mostrate in overlay sarà più facile se avrete già un riferimento, ad esempio conoscendo almeno il nome di una delle cime mostrate o delle cime vicine fuori campo in un attimo riuscirete nell’operazione, altrimenti ci vorrà un pò di pazienza.

Io ci sono riuscito anche con una foto recente scattata in Slovenia, dove ignoravo totalmente i nomi delle montagne, le avrei chiamate semplicemente Alpi Giulie ma per andare un pò oltre ecco che Peak Visor mi è stato di grande aiuto.

Un esempio in pratica

1) Sulla foto caricata appare in trasparenza la sovrapposizione con la silhouette e i nomi

Spostando verso destra o sinistra e giocando con più o meno zoom risulta piuttosto semplice far collimare le linee delle montagne con la vostra foto ed ecco la magia: Peakvisor vi mostrerà l’immagine in chiaro sovrapponendo le etichette con i nomi e quote delle vette raffigurate e vi permette di salvarla sul pc con l’opzione download.

2) dopo aver fatto collimare le linee il sistema riconosce i nomi delle vette
3) Il risultato finale

Dimenticavo, se alcune etichette non servono basterà cliccarci sopra, diventeranno trasparenti e una volta finito il lavoro cliccando su APPLY queste non verranno considerate nel risultato finale, bello no?

Gallery

Di seguito alcui esempi su immagini mie che avevo in archivio. Buon divertimento.

© Moreno Geremetta 2020 – Tutti i diritti riservati su immagini e testo