Recensione ramponcini NORTEC ALP

L’inverno è una delle stagioni che preferisco per la fotografia, magiche atmosfere e infiniti spunti fotografici da sfruttare. E proprio quando le fredde giornate di gennaio scoraggiano le escursioni in favore del tepore di casa, amo uscire zaino in spalla alla ricerca di nuovi angoli e situazioni. Chiaramente ogni stagione richiede un equipaggiamento consono ad essa, a maggior ragione i mesi invernali. Sarà necessario organizzarsi per rimanere caldi e per spostarsi in sicurezza su terreni innevati e con l’insidia del ghiaccio. Oltre a scarponi idonei che si differenziano da quelli estivi per una maggior tenuta al freddo e soprattutto una maggior protezione in caso di umidità, un paio di ramponcini a calzata rapida possono essere utili dove la pur ottima suola in Vibram non garantirebbe la giusta stabilità. Grazie alla mia collaborazione con l’agenzia Clickalps.com ho avuto la possibilità di testare un ottimo prodotto di cui vi voglio parlare: si tratta dei ramponcini a calzata rapida prodotti dall’azienda Nortec Sport GmbH, in particolare del modello ALP adatto al trekking invernale anche alle quote più elevate che garantisce stabilità sia su neve che su terreni ghiacciati.

Disponibili in tre taglie M, L e XL per scarponi che vanno dal numero 35 al numero 48 si presentano con due piastre in metallo temperato dotate di punte (9 sul puntale e 4 sul tacco lunghe da 7 a 17 millimetri) collegate fra loro da un sistema di catenelle che mantengono il sistema correttamente in tensione e da un elastometro in materiale siliconico che garantisce la calzata rapida dei ramponcini. Nella confezione vi sono due fettucce a strap in velcro utili a garantire un fissaggio più sicuro del ramponcino alla calzatura. Il primo impatto è di avere in mano un prodotto curato ed estremamente resistente, il tutto contenuto in una pratica e robusta custodia per un peso totale di 630 grammi.

Ho avuto modo di testarli lungo un percorso che si sviluppa nella prima parte in un sottobosco innevato per poi proseguire in salita su terreno molto roccioso fino a raggiungere una cascata con abbondante presenza di ghiaccio. La rapidità della calzata è confermata, è servito meno di un minuto per essere pronto a partire. Nella confezione vi sono dettagliate istruzioni sul loro uso ma è talmente intuitivo che risultano quasi superflue. Non vi è differenza fra destro e sinistro, è sufficiente individuare il giusto verso di calzata indicato dalle scritte FRONT (avanti) e BACK (dietro) sulla fascia elastica, inoltre sul puntale vi è un archetto per una maggiore stabilità. Durante il percorso i ramponcini sono rimasti al loro posto, perfettamente in tensione e senza interferire con il normale modo di camminare. Nei dintorni della cascata la neve era diventata un unico tavolato vetrato e sarebbe stato impossibile spostarsi in sicurezza senza cadere e con il rischio di danneggiare la preziosa attrezzatura fotografica. Con i Nortec Alp calzati sugli scarponi invernali è stato molto semplice. Il grip anche sul ghiaccio è eccellente. Ho avuto modo di utilizzarli spostandomi tutto attorno all’area della cascata spingendomi quasi fino a sotto al getto d’acqua dove il ghiaccio più duro avrebbe richiesto dei ramponi con puntale, anche in questo caso le punte dei Nortec si sono mostrate sufficienti per rimanere saldamente in piedi e poter scattare qualche foto esplorando i punti più difficili.

Dopo una mattinata fotografica molto soddisfacente una volta giunto all’auto ho tolto i ramponcini riponendoli nella robusta custodia in dotazione. A casa è stato sufficiente lavarli ed asciugarli bene rimettendoli nello zaino pronti per la prossima escursione. Credo proprio che questi ramponcini diventeranno compagni inseparabili durante le mie uscite fotografiche.

Per ulteriori informazioni e per altri modelli consiglio di visitare il sito dell’azienda: http://www.nortecsport.com/it/

Lascia un commento


*