Girovagando in e-bike nelle Dolomiti

Una mia passione che va di pari passo con la fotografia, a volte la prima è la diretta conseguenza della seconda e viceversa, sono i tour in e-Bike.

Acquistai la mia prima e-Bike principalmente per raggiungere con maggior semplicità e velocità le locations montane dove mi sarei dedicato alla fotografia, sfidando le tenebre per i rientri post tramonto.

Poi la passione per i pedali, gli itinerari e nuove zone da scoprire hanno preso il sopravvento ma ovviamente il corredo fotografico nello zaino non manca mai. La spasmodica ricerca della luce perfetta ha ceduto maggior spazio ai paesaggi montani fotografati alla luce del giorno.

Le Dolomiti sono belle e speciali a qualsiasi ora, sono quindi sempre più convinto che l’abbinamento e-Bike e fotografia sia stata un’ ottima scelta, magari unita a qualche spettacolare scatto in azione agli altri amici bikers che condividono con me i tour dolomitici.

Come ogni attività da svolgere in gruppo anche la bicicletta è veicolo soprattutto di amicizia e di condivisione. E’ nato così il nostro gruppo:

Girovagando in e-Bike nelle Dolomiti

In questa sezione del sito quindi ho il piacere di raccogliere le mie esperienze, condivise con gli altri “girovaghi” del gruppo e con chi si vorrà unire a noi in qualche avventura.

Naturalmente ho il piacere di invitare i lettori a seguirci anche sui profili

Facebook e Instagram

  • Due giorni, due nazioni, quattro amici in e-bike (seconda parte da Hintertux a Caminata)
    Riprendo da dove ci eravamo lasciati per concludere il racconto del giro transfrontaliero fra Italia ed Austria. (qui puoi trovare la prima parte dell’itinerario) Hintertux, ore 6:30 suona la sveglia e mezz’ora dopo siamo già in sala colazioni. Mentre ieri mattina respiravamo profumo di fieno oggi ci accoglie un’aroma di frittata e pancetta rosolata misto …
  • Due giorni, due nazioni, quattro amici in e-bike (prima parte da Caminata a Hintertux)
    Se siete alla ricerca di un bellissimo tour da percorrere in due giorni in sella alle vostre e-bike, che vi regali paesaggi favolosi, salite comode, discese adrenaliniche e l’esclusività di valichi alpini sterrati raggiungibili solo a piedi o in bicicletta ecco il percorso che fa per voi. Oltretutto vi porterà per la gran parte delle …
  • Giro ad anello con inaspettata sorpresa
    Con questa premessa ricca di suspence vi raccontiamo uno dei nostri ultimi giri in compagnia. Stavolta abbiamo scelto di sconfinare in Trentino, nella zona del Primiero. Fra i tanti itinerari possibili e tutti ben segnalati abbiamo scelto due spot di passaggio che non dovevano mancare ovvero il ponte di funi in val Noana e il …
  • Fantastico anello in Primiero
    Di seguito vi descrivo un giro che definire “epico” è poco. Una combinazione di strade silvo-pastorali, sentieri, trails e pista ciclabile con ciliegina sulla torta un ponte sospeso da brividi. Un totale di oltre 1600 metri di dislivello per mettere alla prova la capacità della batteria delle proprie e-bike. Personalmente la mia Whistle b-rush C6.1 …
  • Abbracciando il Sassolungo in e-Bike
    Il Sassolungo, in ladino Sasslonch è una splendida e caratteristica montagna dolomitica a cavallo fra il Trentino e l’Alto Adige. Il versante trentino s’impenna verticalmente fin dal fondovalle, la parte altoatesina è invece più dolce, sorretta dai verdi pascoli dell’Alpe di Siusi. Un reticolo di strade sterrate e sentieri abbracciano questo colosso roccioso assieme al …
  • Con le eBike nel cuore della montagna – galleria del Serva
    Avete mai fatto un tour entrando direttamente nelle viscere della montagna? Ebbene si, non avremmo mai immaginato di poter esplorare così in profondità una valle fin dentro la roccia nel vero senso del termine, si può fare ed è veramente emozionane! Ma andiamo per ordine. La neve in quota non molla e quindi con Ivan, …