Sono nato ad Agordo in provincia di Belluno nel 1972. Dopo aver conseguito il diploma di maturità ho vissuto tante esperienze differenti, tutte utili, poi ho deciso di fermarmi definitivamente nelle Dolomiti. Marito e papà felice mi divido fra il lavoro attuale che mi permette di essere tutti i giorni a stretto contatto con la natura e la fotografia, attività che mi sa dare enormi soddisfazioni. L’ambiente che prediligo è per forza di cose la montagna. Le Dolomiti fin da piccolo sono state un elemento importante della mia vita, inizialmente mi limitavo a guardarle dal basso, con gli anni la voglia di rovesciare questo punto di vista è stata irrefrenabile. Ho iniziato così a percorrere i sentieri, spesso in compagnia di un amico fotografo professionista. Vivere fra queste montagne ha contribuito a coinvolgermi emotivamente nella loro magia, e da lì è iniziata anche la voglia di immortalarle. Le mie fotografie, dapprima semplici immagini, si sono pian piano evolute. Al tempo usavo una gloriosa Bencini Kroll II, gelosamente conservata da mio padre, ma che talvolta scivolava nelle mie mani. Riguardando oggi quelle immagini, mi accorgo che senza saperlo, c’era già un pò di tecnica fotografica. Passando attraverso un paio di fotocamere compatte a pellicola è stato poi naturale l’aggiornamento alla tecnologia digitale.
Amo il paesaggio, catturare la bellezza del luogo in cui mi trovo è per me fondamentale, mostrare la bellezza che sta intorno a noi con la luce migliore è il mio modo di operare, senza bisogno di trucchi o di espedienti da sviluppare davanti ad un computer. Questo genere di fotografia richiede però spesso sacrificio, inseguire la luce significa svegliarsi nel cuore della notte e camminare al buio o al flebile chiarore di luna, aiutato solo da una torcia frontale per illuminare il sentiero. Il premio finale è poter ammirare il sole che sorge dietro le montagne e il cielo tingersi di mille colori. Chi non ha mai vissuto un’ alba in alta quota non potrà mai capire quanto siano forti ed incredibili i colori del cielo nei primi minuti di luce! La fotografia aiuta a cogliere l’ essenza di questi momenti, per poterli in qualche modo rivivere a distanza di tempo.
Da giugno 2013 sono entrato a far parte attivamente dell’agenzia fotografica Clickalps.com con le mie fotografie e organizzando annualmente eventi di due giorni in diverse zone delle Dolomiti. Questi eventi sono legati principalmente alla tecnica fotografica di paesaggio ma il programma del workshop prevede anche pianificazione, preparazione e organizzazione per un approccio il più naturale possibile con l’ambiente montano.
Dal 2019 sono contributor anche per l’agenzia tedesca http://www.mauritius-images.com
Da aprile 2017 sono anche socio sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO perchè ritengo doveroso che ognuno di noi nel proprio piccolo possa contribuire alla tutela e valorizzazione di un territorio unico e prezioso come le Dolomiti, universalmente conosciute ed apprezzate. La fotografia può essere utile anche in questo senso: mostrare e far conoscere per sensibilizzare e tutelare questo sublime paesaggio, esattamente come fu definito dall’ Unesco nella dichiarazione di Siviglia del 26 giugno 2009.
A tal proposito vorrei fare mia una frase pronunciata dal famoso alpinista altoatesino Reinhold Massner:
Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella.
Nella sezione AWARDS del sito alcuni premi e riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali con le mie fotografie.
La mia attrezzatura
Reflex
- Canon 5D Mark IV
- Canon 5D Mark II
Obiettivi
- Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM
- Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM
- Canon EF 70-200mm f/4 L IS USM
Kit filtri
- Holder Nisi V5-PRO con Polarizzatore Landscape
- Filtri Raymasters ND4, ND8, GND4, GND8, GND16, Reversed16
Treppiede
- Manfrotto Befree MKBFRA4-BH kg.1,4
- Manfrotto 190XPROB con testa 498RC2 kg.2,38
Zaino fotografico
- Clik Elite Contrejour 40
Questo sito e il suo contenuto sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.
Ogni ridistribuzione o riproduzione parziale o totale dei contenuti è vietata in ogni forma
8 Risposte